Immersive Theatres Bristol
Contattaci al 366-3629529 per  informazioni sul Planetario
Etnaplanetarium offre un  programma didattico per gli studenti di ogni età e livello, con una scelta di linguaggio e contenuti adatti alle diverse fasce d'età.

-  scuole materne e elementari
-  scuole  medie
-  scuole superiori  e università

Le lezioni sono tenute da Astrofili,Astrofisici o Astronomi a secondo delle esigenze

La lezioni didattiche che si svolgono all'interno del Planetario si avvalgono del moderno metodo di insegnamento" edutainment" (la nuova metodologia  che mira ad educare divertendo), coinvolgendo emotivamente gli studenti in una esperienza diretta dei fenomeni celesti.
Gli incontri sono progettati per aiutare e sostenere le attività svolte  in classe, preparando gli studenti e confermando ciò che gli è stato insegnato. Si tratta di un tipo di educazione informale, che accompagna, piuttosto che sostituire, le  lezioni tenute da un insegnante,
e viene presentata come una "completamento", piuttosto che una tradizionale lezione.

Il contenuto scientifico dello spettacolo (che dura 60 minuti)tratta argomenti sul moto della Terra e l'orientamento della volta del cielo, le costellazioni e la mitologia dietro di loro, i segni zodiacali e il movimento del Sole, la Luna e pianeti. Si tocca anche il sistema solare e la struttura della Via Lattea, il ciclo di vita delle stelle,
la distanza nello spazio, le galassie e l'evoluzione del cosmo. Vengono proiettati filmati a completamento dell'incontro denominati FullDome.

Una caratteristica innovativa del programma educativo del Planetario è la possibilità per gli insegnanti di pre-organizzare il contenuto dello spettacolo. E 'possibile per gli insegnanti mettersi in contatto con il personale scientifico e richiedere una particolare attenzione sui temi astronomici o astrofisica prescelti. Il contenuto scientifico e culturale offerto alle scuole è quindi estremamente vario e flessibile, e può essere adattato alle richieste dei suoi utenti, in modo da essere efficacemente modellato per le esigenze della classe.


Esempio di proiezione didattica